Alisolidali è un’associazione di volontariato che nasce nel 2014 a partire dall’iniziativa di due famiglie che, già impegnate nel mondo dell’affido familiare, hanno deciso di fare un ulteriore passo verso il loro sogno di creare uno spazio con il quale poter contribuire all’assistenza di famiglie in difficoltà. Attualmente l’associazione accoglie 28 bambini che, per la maggior parte, sono segnalati dai servizi sociali.
Simonetta Merlin, una delle fondatrici del progetto e presidente dell’associazione, definisce Alisolidali come «un’associazione che si pone l’obiettivo di aiutare i bambini a crescere felici, con le opportunità che di solito hanno tutti i bambini, perché un bambino felice sarà un adulto migliore». In questo senso, l’associazione collabora con le famiglie accogliendo i bambini per attività di doposcuola e laboratori didattici, distribuendo abiti ricevuti in donazione, così come i pacchi ricevuti mensilmente dal Banco alimentare, e apre settimanalmente alle mamme lo Sportello AscoltaMamma.
«Allo Sportello cerchiamo di far fronte alle necessità quotidiane delle varie famiglie: prenotazioni di visite, iscrizioni scolastiche, pagamento di ticket, risoluzione di qualche problema in casa… insomma, le piccole necessità quotidiane. Dato che le nostre famiglie sono nella maggior parte straniere, alle volte non sanno a chi rivolgersi e quindi noi cerchiamo di dare una mano in questo senso», racconta Simonetta.
Le attività dell’associazione si avvalgono della collaborazione di volontari, tirocinanti universitari e volontari del servizio civile universale. Gli obiettivi per il futuro di Alisolidali sono molti e di grande portata. Ad esempio, aprire più unità in altri quartieri della città; acquistare un pulmino per il prelievo scolastico; uno spazio maggiore per aumentare il numero di bambini in accoglienza, possibilmente anche per il pranzo, in modo da aiutare maggiormente le famiglie, e, specialmente, le mamme sole.
A cura di Bruna Cristina Müller Vieira
Bruna Cristina Müller Vieira ha 28 anni, è brasiliana e studia laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università degli studi di Padova. Sta svolgendo un anno di servizio civile universale da giugno 2022 nell’associazione Alisolidali Odv, ente che si occupa di famiglie e bambini in situazioni di vulnerabilità.