Consegnati 15 pacchi di alimenti all’Emporio della Solidarietà, donati da bambini e famiglie della Scuola Primaria don Bosco di Paltana e raccolti dal Gruppo Alpini Padova Sud
—
Bambini e alpini uniti in un gesto di solidarietà per Alisolidali
https://www.padovaoggi.it/attualita/alisolidali-consegna-cibo-don-bosco-padova-15-dicembre-2024.html
© PadovaOggi
Soddisfazione per il primo anno di attività dell’Emporio della Solidarietà Alisolidali (l’unico Emporio della Rete regionale nel Comune di Padova, per la distribuzione diretta e al dettaglio di prodotti alimentari anche freschi, eccedenze alimentari, prodotti per l’igiene personale e della casa, alimenti per l’infanzia e materiale scolastico come un vero e proprio negozio di vendita al dettaglio mediante una tessera a punti mensile. I prodotti provengono acquisti all’ingrosso, da raccolte alimentari e donazioni, dal recupero di eccedenze alimentari, dal Banco Alimentare del Veneto e Fead, Fondo Europeo di Aiuto agli Indigenti) ma anche preoccupazione per le notizie che leggiamo (“Spesa per le famiglie sempre più cara. In tre anni aumentata di oltre 300 euro”) e dai dati di aumento vertiginoso delle famiglie che si rivolgono all’Emporio. Dall’apertura ad oggi sono triplicate le iscrizioni arrivando a 240 per 65 famiglie ma c’è chi, in occasione del Natale, aiuta generosamente con uno slancio di solidarietà. Nell’ambito dell’intensa attività di volontariato del Gruppo Alpini Padova Sud, nel “Progetto Scuole” ha trovato spazio anche la sensibilizzazione sulla raccolta alimentare.
Così, in collaborazione con le insegnanti della scuola primaria “Don Bosco” di Paltana appartenente al IX° Istituto Comprensivo, coadiuvate dalla maestra Simona, è nata l’iniziativa di una raccolta alimentare che ha coinvolto tutti i bambini con le famiglie. E’ stato consegnato il generoso e cospicuo frutto della raccolta in occasione delle feste natalizie. A consegnare di persona i 15 pacchi di alimenti c’erano le maestre e i genitori della scuola, accompagnati da una rappresentanza del Gruppo Alpini Padova Sud. Ad accoglierli i volontari di Alisolidali responsabili dell’Emporio, con la Presidente Simonetta Merlin che ci racconta com’è nata questa iniziativa. “Durante la colletta che si svolge ogni anno a favore del Banco Alimentare, abbiamo conosciuto il sig. Diego Albertin, capogruppo del Gruppo Alpini Padova Sud. Una persona squisita e davvero di cuore che si è subito reso disponibile per aiutare l’Emporio della Solidarietà, con gli alimenti raccolti nell’ambito del progetto attuato nella Scuola “Don Bosco.” Il responsabile dell’Emporio Guido Barbieri: “Dall’inizio del progetto sono stati raccolti e distribuiti 140 quintali di prodotti dei quali 51 di eccedenze alimentari, prodotti in scadenza , non commerciabili o frutta e verdura provenienti dal mercato ortofrutticolo. Siamo molto soddisfatti della raccolta ma ogni mese abbiamo bisogno di incrementare i prodotti con acquisti e Natale è il momento di pensare a chi fatica a fare la spesa. Si può sostenere l’emporio donando una spesa sospesa andando nel sito www.alisolidali.it.”
—
Bambini e alpini uniti in un gesto di solidarietà per Alisolidali
https://www.padovaoggi.it/attualita/alisolidali-consegna-cibo-don-bosco-padova-15-dicembre-2024.html
© PadovaOggi