Due per Alisolidali su 52 posti per il bando di selezione per operatori e operatrici di Servizio Civile Universale
Scadenza il 18 febbraio 2025 alle ore 14.00

Leggi e scarica il progetto di Alisolidali “Agire 2030: per futuri sostenibili, Equi e Inclusivi” cliccando QUI. Leggi qui di seguito le informazioni, compila il form alla fine per avere ulteriori info o iscriviti esclusivamente online https://domandaonline.serviziocivile.it Servizio Civile – Domande Online – Domanda On Line

 

Con la pubblicazione del Bando di selezione 2024, si è aperta la finestra temporale per le candidature al Servizio Civile Universale 2025/2026Il Centro Servizi Padova e Rovigo Solidali ODV, ente gestore del CSV di Padova e Rovigo, mette a disposizione 52 posti in 8 progetti, afferenti a 4 programmi di intervento presentati in co-programmazione con Federazione di Volontariato di Verona ODV, Fondazione Amesci e Università degli Studi di Padova. Maggiori dettagli sono disponibili nelle schede di sintesi di ciascun progetto presenti in questo articolo.

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 e 3 del Bando, secondo le condizioni ivi specificate. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura o dalla prosecuzione del servizio. Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando, per un solo progetto (tra quelli indicati negli allegati 1 e 2 del Bando) e una sola sede.

Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it Servizio Civile – Domande Online – Domanda On Line. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025Per la compilazione della Domanda, consultare la guida cliccando QUI.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

    1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid/) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
    2. Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con relativo numero di protocollo, oltre alla data e l’orario della presentazione stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del bando.

Per meglio orientarsi nella scelta del progetto, oltre ai siti internet del Dipartimento (https://www.politichegiovanili.gov.it/ e https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/) i candidati possono fare riferimento agli enti di servizio civile (in questo caso, al CSV di Padova e Rovigo).

Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio per un importo di 507,30€, cifra che potrebbe essere incrementata sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Per gli operatori volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento. Ogni operatore e operatrice di Servizio Civile seguirà un percorso formativo di oltre 100 ore, oltre che un periodo di tutoraggio per l’avvicinamento al mondo del lavoro. Inoltre, l’operatore volontario riceve dall’ente un attestato di riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite oltre ad un attestato di fine servizio da parte del Dipartimento.

La data di avvio in servizio degli operatori volontari è differenziata per i diversi programmi e viene stabilita, tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente titolare di progetto, delle esigenze specifiche del progetto, nonché dei tempi necessari per l’esame, da parte del Dipartimento, delle graduatorie inviate dagli enti e delle richieste specifiche connesse all’avvio in servizio. Il calendario degli avvii in servizio degli operatori volontari selezionati a seguito del presente Bando è il seguente:

  • 28 maggio 2025;
  • 30 giugno 2025;
  • 30 luglio 2025;
  • 9 settembre 2025;
  • 23 settembre 2025.

Compila il modulo seguente per maggiori info:

    Privacy Policy

    Indirizzo

    Indirizzo

    Sede Legale
    Via degli Arditi, 24
    32157 Padova (PD)

    Sede operativa
    Via Piovese, 74
    32157 Padova (PD)

    Mail

    Mail

    Segreteria:
    info@alisolidali.it

    Merlin Simonetta
    simonetta.merlin@alisolidali.it

    Sara Carlesso
    sara.carlesso@alisolidali.it

    Telefono

    Telefono

    380 14 49 401